Search results for "Mutuo fondiario"
showing 3 items of 3 documents
La controversa validità del mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità
2023
La sentenza delle Sezioni Unite n. 33719 del 2022, a soluzione della questione della sorte del mutuo fondiario eccedente il limite di finanziabilità, si pone nel solco quella giurisprudenza che reprime una violazione di legge sul piano delle regole di responsabilità, in luogo di uno svilimento della validità dell’operazione negoziale, sollecitando a riflettere sulla cedevolezza del private enforcement verso una tutela pubblicistica. Il commento affronta le questioni della praticabilità della medesima soluzione per il mutuo fondiario “solutorio”, della metamorfosi della nullità virtuale nel suo graduale passaggio dal dogma della fattispecie a quello dell’interesse pubblico e dei rischi di un…
La risoluzione del mutuo fondiario e i suoi effetti restitutori (nota a Cass. S.U. 12639/2008)
2008
a) L’orientamento delle Sezioni Unite Le S.U. smentiscono il consolidato e piu` risalente indirizzo giurisprudenziale che sosteneva la prosecuzione del rapporto di mutuo anche dopo la dichiarazione della banca di avvalersi della condizione risolutiva di cui all’art. 15, d.p.r. n. 7/1976 e affermano invece la natura di clausola risolutiva espressa della disposizione in esame, l’esercizio della quale risolve il rapporto di mutuo. b) Il superamento delle precedenti interpretazioni La Corte supera cosı` l’equivoco terminologico nel quale a suo parere e` incorsa la giurisprudenza precedente, confondendo i concetti di decadenza dal beneficio del termine, condizione risolutiva e clausola risolutiv…
Mutuo fondiario e violazione del limite di finanziabilità nel dibattito giurisprudenziale italiano
2022
Il lavoro affronta la questione relativa al superamento del limite di finanziabilità del mutuo fondiario ed esamina l’evoluzione della giurisprudenza italiana, evidenziando gli elementi di criticità delle differenti impostazioni ed offrendo una lettura interpretativa volta ad individuare il “giusto” rimedio.